Giochi di Società
Foto scaffale Coppola Giocattoli – Giochi di Società Natale 2020

A Natale, viste le restrizioni governative, bisogna trovare il modo migliore per trascorrere i giorni con i propri cari. Quale soluzione ottimale se non condividere un buon tempo di gioco?

Cosa inventarsi?

Vien da sé, nei giorni di festa, rimanere satolli intorno alla tavola ancora decorata con gingilli natalizi e residui del pranzo, a chiacchierare del più e del meno e ad aspettare qualcuno che, immancabilmente, proporrà un gioco. In genere la richiesta parte sempre dai più piccini, ma in realtà gli adulti rispondono sempre di buon grado.

Così, quasi per incanto, compaiono, su quella stessa tavola che poco prima ci ha deliziato, la Tombola, il Sinco (nuova versione della tombola ormai entrata nel cuore di tutti gli italiani), le carte da gioco francesi o, ancor meglio, quelle napoletane che permettono una variante infinita di opzioni.

Si torna bambini, si ride, si vince, si perde, si conquista qualche spicciolo e se ne perde qualcuno, ma alla fine resta una sensazione di condivisione che appaga.

Ma non è detto che ci si debba fermare ai semplici giochi delle feste. Può essere anche il momento migliore per sfoggiare il regalo lasciato dal caro vecchio Babbo Natale che, sicuramente, oltre ai più gettonati videogame per Xbox, Play Station e consolle Nintendo, depositerà sotto l’albero uno dei cari vecchi giochi di società. Ancora oggi, dopo decenni, ci sono bambini che giocano con piacere a Monopoli, Risiko, Cluedo, Tabù e via dicendo con una lista infinita.

Giochi di società e non solo

Se si avesse qualche dubbio sulla scelta o si volesse un piccolo aiuto, basta semplicemente rivolgersi a chi dell’arte del gioco ha fatto un mestiere da vent’anni. In penisola siamo fortunati, ce ne sono tanti, per citarne uno tra i più forniti e dettagliati basti pensare a Coppola Giocattoli.

Basta avere comunque a mente che lo scopo è sempre lo stesso: divertirsi e distrarsi, per qualche attimo, dalle regole imposte da questo momento, per concentrarsi su quelle del gioco.

tornotorno
Author: tornotorno

Soc. Acta Affari