Scheda e informazioni
Il Ristorante da Filippo è un luogo che ispira subito una sensazione di serenità e familiarità. Fin dall’ingresso, attraverso un vialetto e un giardino, che immergono l’ospite nel verde, tra i colori dell’orto e gli animali, in un ambiente contadino che ricorda il buono e la tradizione di altri tempi. Il profumo poi che accoglie i clienti, rievoca le delizie della cucina mediterranea e dei piatti fatti in casa, tutti preparati con cura e professionalità con i prodotti che i proprietari coltivano e curano con amore nel vicino orto.
Il Ristorante “Da Filippo”, sito a pochi passi dal centro di Sorrento, ha una tradizione di eccellenza. Il titolare, Enzo Maresca, ha iniziato a lavorare da giovanissimo in questo locale. Con il tempo, grazie all’appoggio e al sapiente aiuto della madre, donna piena di passione per l’arte culinaria e per la gastronomia locale legata ai prodotti del territorio campano, e grazie al supporto della moglie, realizza infine il suo sogno e apre il Ristorante alla clientela nel 1983, un ristorante dove si respira la passione per la cucina tradizionale, i sapori genuini e il buon vino.
Oggi la gestione della cucina è di pertinenza della moglie Maria, che prepara con dedizione delizie culinarie usando i prodotti del territorio a km. 0. L’ospite può degustare, pertanto, pietanze che vanno dalle specialità di carne e di pesce, ai primi piatti in cui è proposta la pasta fatta a mano fino ai dolci fatti in casa, il tutto cucinato con amore, rispettando anche la stagionalità delle materie prime. Pertanto, in inverno, sarà piacevolissimo assaggiare la squisita tagliata di carne, un controfiletto di manzo pregiato cotto alla brace, oppure la carne di maiale o il baccalà, tutti conditi con gli aromi e accompagnati dalle verdure di stagione colte nell’orto, il che garantisce freschezza e genuinità. Il Menù offre anche una ricca scelta di sfiziosi antipasti, di formaggi e ogni tipo di pizza cotte nel grande forno a legna.
Il successo del Ristorante è assicurato anche dalla grande armonia e collaborazione non solo tra Enzo e Maria, ma anche con il maitre di sala Ciro, che si occupa di coordinare il lavoro di tutti.
Andare a pranzare o a cenare da Filippo è dunque una tradizione consolidata sia in Penisola Sorrentina, sia per chi, provenendo dalla città, vuole rilassarsi e ritrovare i sapori e i profumi della tradizione.
Disponibile il servizio navetta.
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.