Scheda e informazioni
L’Orafo del Legno è un laboratorio/negozio dove si entra in contatto con l’antica Arte della Tarsia Sorrentina che qui viene a incontrarsi con il mondo dei gioielli.
In questo luogo crea la sua Arte, infatti, il Maestro d’Arte Antonino Guarracino, che nasce a Sorrento nel 1978 e, fin da bambino, dimostra grande interesse e passione per la lavorazione del legno; proprio per questo, decide di frequentare l’Istituto d’Arte Francesco Grandi a Sorrento, dove apprende con dedizione e entusiasmo l’arte dell’intarsio, una delle tradizioni più antiche della cultura e della storia sorrentina.
Prosegue, poi, il suo apprendistato presso varie botteghe di tarsia per altri cinque anni, approfondendo la sua maestria nella realizzazione di intarsi decorativi per l’arredamento. Il suo amore per questa antica arte lo porta, infine, a concepire un’idea innovativa e originale, nata dalle sue esperienze all’Istituto d’Arte, nelle botteghe e nel settore nautico, dove anche ha lavorato qualche anno.
L’idea era quella di coniugare l’illustre tradizione della tarsia, usando quindi le stesse tecniche di lavorazione del legno, alla creazione di gioielli, accessori e articoli da regalo, tutti realizzati artigianalmente da lui.
Sono nati così orecchini, ciondoli, bracciali, anelli in tarsia lignea colorati con mille sfumature diverse, in cui si intravedono anche i disegni che la natura ha voluto imprimere essa stessa nel legno, creando meravigliosi gioielli da indossare e oggetti per decorare la casa.
Il Maestro, in questo suo lavoro, è stato sempre affiancato dal tocco intuitivo e femminile della moglie Marianna, che lo ha consigliato e ha anche indossato ogni sua creazione per studiare meglio ogni accessorio e renderlo migliore e ancora più bello.
Venite, dunque, a visitare il laboratorio sito in Via dell’Accademia 37, nel cuore del centro storico di Sorrento per ammirare l’arte, le creazioni e i colori del Maestro Guarracino, che vi aspetta per mostrarvi quello che per lui, più che un lavoro è “un grande divertimento”!
Mappa
Sorry, no records were found. Please adjust your search criteria and try again.
Sorry, unable to load the Maps API.